Settembre è sicuramente tra i mesi più importanti dell’anno, per chi si occupa di vendite.
Si va verso l’ultimo quadrimestre dell’anno e si torna dalle vacanze, riposati e motivati per chiudere al meglio il budget annuale.
Quale può essere un stack semplice per chi si occupa di vendite o vuole approcciare un modello per incrementare i clienti?
Crm
Non è più pensabile “gestire” clienti, contatti, prospect con strumenti di carta o semplici file excel.
Il Crm è la base da cui partire ogni giorno per individuare lo stato di salute della pipeline di vendita.
Lead, Incontri conoscitivi, proposte, negoziazioni, chiusure e prospect non interessati.
Una dashboard giornaliera che si alimenta di task, tag e reminder, che vada a costruire nel tempo, un flusso continuo di opportunità.
Oltre al pluri menzionato Hubspot, vi segnalo un Crm che ho scoperto e acquistato qualche settimana fa:
Ninja Pipe: molto interessante, integra AI e dispone già di app iOS e Android. Ancora disponibile Lifetime su Appsumo ad un prezzo ridicolo. Paghi una volta e hai tutte le funzioni sbloccate a 59$ ( da prendere subito).
Link qui
2 Prospecting:
Qui gioco in casa, ovviamente Linkedin di base, con una valutazione su Sales navigator dopo qualche mese di attività. Costruire una rete efficace è il mio mantra da sempre. Entrare in contatto con prospect attraverso la nostra rete di collegamenti, è il modo più semplice e professionale per incrementare il proprio network. Al solito, è utile evitare di utilizzare Linkedin come un mero database, senza curare profilo, Personal brand, contenuti e interazioni. Nelle prossime settimane, farò qualche contenuto in più Sales Navigator.
3 Modello di valorizzazione.
Quali sono le caratteristiche del tuo prodotto/servizio?
Vantaggi ? quali della tua azienda?
Le domande da fare al potenziale cliente?
Ecco, queste sono alcune riflessioni con cui costruire il tuo modello di valore per quel che riguarda la tua attività da utilizzare in call o in appuntamento. Inserire queste domande e attività in un file, su Notion o qualsiasi altra app di Note, ti permetterà di rivedere il modello periodicamente.
4 App per Videocall
Da qualche anno ormai, abbiamo integrato nelle nostre attività, l’utilizzo di Zoom, Teams, Meet o altra app per fare Videocall. Pro e contro, rispetto ad un incontro in presenza, tuttavia ritengo utilissimo, utilizzare degli strumenti AI per quel che riguarda note e riepilogo a fine call.
Ho scoperto questa app qualche settimana fa, indicata per chi fa sales, con alcune funzioni gratis.
Lin qui.
5 Invio proposta.
Quanto risulta snervante chiamare il cliente per capire se ha visto la proposta ecc.ecc.
Ecco, esiste uno strumento che ci permette di realizzare uno spazio virtuale dove inserire la proposta ed essere avvisati, quando il cliente visualizza quel documento o altro tipo di file o link. (Un pò come gli smart link di Sales Navigator).
Interessante vero? Possibile costruire delle aree personalizzate e creare un ambiente per ogni prospect. Una figata praticamente.
Lo uso con soddisfazione da un’anno ormai. Spazio privato anche per il materiale post sessioni.
Lo trovi qui, con un codice sconto del 30%.
📚 Cosa sto leggendo:
Era nella libreria da un po’, e forse è vero che certo libri spesso arrivano nel momento giusto.
Riporto un estratto:
“Vede, professore, da quando ho 18 anni faccio regolarmente un'ora di jogging vari giorni alla settimana e tuttavia non ci ho guadagnato nulla in velocità. Ho fatto centinaia di ore di corsa, ma non diventerò mai una campionessa».
«Interessante. Posso farle qualche domanda?».
«Certo».
«Si allena per uno scopo preciso?».
«Per la salute, per la linea».
«Sì, ma quando va a correre ha un obiettivo in termini di velocità o di distanza coperta? In altre parole, c'è un aspetto specifico della corsa che vorrebbe migliorare?».
«Be', direi di no».
«A cosa pensa mentre corre?».
«Ascolto musica, a volte penso a quello che ho da fare quel giorno».
Accertato che non tenevo alcun diario sistematico delle mie corse mattutine - andatura, distanza, percorsi, numero di scatti in velocità, ritmo cardiaco all'arrivo - e che ogni volta seguivo la stessa routine, ha concluso: «È chiaro, non migliora perché la sua non è una pratica deliberata».
Ecco come si esercita un professionista. Per prima cosa, si prefigge di volta in volta un obiettivo che superi il livello attuale, concentrandosi su un aspetto specifico dell'esecuzione complessiva.
Invece di soffermarsi su ciò che sa fare già bene, prende di mira i suoi punti deboli.
Lo trovi qui
😊 Se volessi dedicare 60 secondi per rispondere a questa email:
• Quali contenuti vorresti vedere in queste email?
• Qual è la sfida più grande che stai affrontando in questo momento, nella tua attività lavorativa?
• Quale libro mi consigli?
Leggo e rispondo a tutte le tue email (e compro un sacco di libri)😅
Daniele
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila via mail o Whatsapp con qualcuno.
Ps:
📲 Canale Telegram, con aggiornamenti su Linkedin & Social Selling ma anche tool, pdf, e libri.
→ Lavora 1:1 con me: Se hai bisogno di aiuto per incrementare le vendite, ottimizzare i tuoi profili su Linkedin, trovare collaboratori per la tua azienda.Esamineremo la tua situazione attuale per capire cosa non funziona. Costruiremo un piano d'azione per aumentare visibilità e fatturato.
(Leggi oltre 200 recensioni di chi ha lavorato con me, sul profilo Linkedin)
Caro Dani, è sempre un piacere leggerti e dai sempre degli ottimi spunti (soprattutto ad un vecchietto tecnoleso come me), azioni concrete per migliorare l'attività quotidiana, senza tante supercazzole!
Con la nuova esperienza, la grossa sfida è coinvolgere la rete vendita, e non solo (attività ancor più ardua, non tanto nei propositi, quanto nella messa in pratica 😜) ad un modello di organizzazione lavorativa basata su un metodo, con azioni quotidiane da svolgere (le buone abitudini quotidiane) perché sono quelle che ci porteranno ai risultati (e soprattutto a costruire qualcosa), all'utilizzo efficace degli strumenti a disposizione, alla gestione delle priorità.....
Della "puntata odierna" , la mia attenzione si è orientata su 3 punti:
CRM (mi piace molto Hubspot e vorrei imparare a sfruttarlo meglio)
PROSPECTING (consapevolezza che c'è molto da fare...)
Il libro......credo che quelle poche righe siano la miglior sintesi di ciò che sto cercando di portare sui ragazzi...... grazie dello spunto, mi sono già mosso verso l'acquisto!
“Grinta” è nella mia bucket list da diverso tempo. Grazie per aver condiviso questo estratto mi hai incentivato a decidermi di leggerlo. Il tema della pratica deliberata è un tema che ho già ritrovato in altre letture come ad esempio “Così bravo che non potranno ignorarti” e “Talent is overrated”. Se non li hai ancora letti te li consiglio :)